Montatelo sulla vostra auto o vi smonto la faccia | Salvini approva il DISPOSITIVO OBBLIGATORIO: non ti puoi esimere

Il dispositivo obbligatorio da installare

Il dispositivo obbligatorio da installare (Fonte: Wikimedia Commons)- www.alganews.it

Ecco qual è il dispositivo obbligatorio che dovrete installare sulla vostra auto se non volete avere problemi con la giustizia.

In merito alla sicurezza stradale, l’Italia sta vivendo un periodo di forte cambiamento a livello di normativa, poiché l’intento è quello di ridurre gli incidenti causati da alcune delle infrazioni più commesse degli ultimi tempi.

Passiamo dalla guida in stato di ebbrezza, a quella sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, per non parlare delle infrazioni in merito al rispetto di limiti e segnali e l’uso dello smartphone alla guida.

Le varie sanzioni a chi commette infrazioni, che vanno quindi contro il rispetto del Codice della Strada prevedono provvedimenti più o meno gravi che vanno dalla decurtazione dei punti sulla patente alla reclusione.

Tra tutti questi provvedimenti ce n’è anche un altro che sta attirando l’attenzione. Ecco qual è il dispositivo obbligatorio da montare sulle vostre auto, non potete scegliere se non volete subire ulteriori conseguenze.

 Una misura necessaria per la sicurezza stradale

Come vi abbiamo anticipato, questo dispositivo dovrà essere installato sulle vetture da personale autorizzato, il quale andrà poi a funzionare in automatico, rivelando le anomalie che potrebbe avvertire quando il guidatore coinvolto sta per mettersi alla guida.

Lo scopo principale quindi è quello di prevenire comportamenti rischiosi alla guida sia per il guidatore, che per i suoi passeggeri e per chi lo circonda durante il tragitto. Questo costante controllo è possibile poiché saranno analizzati determinati parametri che potrebbero compromettere la sicurezza stradale se non soddisfatti. La manutenzione inoltre sarà gestita in base a linee guida ufficiali e l’uso corretto sarà verificato qualora i protagonisti di questa sanzione saranno fermati e controllati in strada. Ecco di quale dispositivo stiamo parlando.

Il dispositivo da avere in auto
Il dispositivo da avere in auto (Fonte: Canva) – www.alganews.it

Il dispositivo obbligatorio da avere in auto

Ecco qual è il dispositivo obbligatorio che dovrete installare sulla vostra auto, se ritenuti colpevoli di questa precisa infrazione, qualora non vogliate subire ulteriori conseguenze. Come riportato da Il Sole 24 Ore, il dispositivo in questione altri non è che l’ormai conosciuto e temuto, alcolock, già utilizzato con successo, in altri Paesi europei. Questo apparecchio elettronico impedisce l’avvio del motore, nel momento in cui avverte che il conducente ha un tasso alcolemico superiore a zero.

Prima di mettersi alla guida quindi, l’automobilista dovrà soffiare nel boccaglio collegato al sistema e in assenza di alcol, allora l’auto potrà partire. L’alcolock sarà obbligatorio per chi ha subito condanne per guida in stato di ebbrezza, il periodo di installazione dipenderà dalla condanna ricevuta e il costo dell’installazione si dovrebbe aggirare attorno ai 2mila euro a carico dell’automobilista. Vi conviene leggere con attenzione l’articolo citato, nonché chiedere spiegazioni alle autorità competenti per avere il quadro completo della situazione.