“Ma questa moneta l’ho già vista” | Va al Compro Oro e gli fanno un bonifico da 90 milioni di euro: vita cambiata in 10 minuti

monete rare - freepik mashup - alganews.it

Se hai questa moneta in casa, potresti essere ricco senza saperlo - alganews.it (freepik mashup)

Sembrava una vecchia moneta senza valore, eppure un cittadino scopre di avere un vero e proprio tesoro nelle sue mani.

La trova nel cassetto, si reca in un Compro Oro per farla valutare e fa l’incredibile scoperta: ora è milionario.

Capita, spesso, che la sorte arrivi senza preavviso, proprio nei momenti più ordinari e piatti della nostra vita. Ed è proprio quello che è successo ad un cittadino che, convinto di sbarazzarsi di un vecchio pezzo di metallo abbandonato nel cassetto da anni, ha fatto una scoperta assurda.

Si è presentato in un Compro Oro per una semplice valutazione ma, non immaginava minimamente che quella moneta, dimenticata per anni, fosse in realtà la chiave per cambiare la sua vita.

Quante volte ignoriamo ciò che abbiamo in casa, senza sapere che potrebbe valere una fortuna? E forse proprio tu, mentre stai leggendo, potresti custodire un tesoro che aspetta solo di essere riconosciuto. Ma qual è questa misteriosa moneta che vale così tanto? Scopriamolo insieme.

Se hai questa moneta in casa, presto diventerai milionario

Le monete di cui parleremo oggi, fanno parte di un ritrovamento sensazionale e super ambito dagli esperti in numismatica: 15.000 monete rarissime, composte da oro e d’argento, nascoste anni fa per sottrarle ai nazisti. Il valore stimato? Oltre 90 milioni di euro. Questa straordinaria collezione ha un nome ben preciso: The Traveller Collection. Un insieme di esemplari che ripercorre la storia monetaria partendo dall’antica Grecia fino alla Gran Bretagna del XX secolo. Gli esperti hanno rinominato questa collezione come i più grandi tesori della numismatica.

La collezione nasce dopo il crollo di Wall Street del 1929. Un collezionista europeo e sua moglie, iniziarono un lungo viaggio in Europa e America, alla ricerca di monete uniche, mondo dalla necessità di mettere al sicuro il proprio patrimonio fuori dal sistema bancario. Con l’avanzata nazista, l’uomo è costretto a compiere una scelta importante: riporre queste monete in scatole di sigari e contenitori di metallo. Le seppellisce, poi in giardino di casa e muore poco dopo, senza rivelare a nessuno il nascondiglio. Solo decenni dopo, gli eredi riportano alla luce il tesoro e lo affidano alla Numismatica Ars Classica, che ha organizzato una serie di aste, la prima si è tenuta il 20 maggio 2025. Si tratta della vendita numismatica più importante mai realizzata.

numismatica - freepik - alganews.it
Monete rare vendute all’asta: si parte da cifre davvero elevate – alganews.it (freepik)

Queste monete valgono più dell’oro

Nella collezione famosa, compaiono esemplari di valore variabile, da monete britanniche con un valore di circa 1.200 euro, fino ai veri e propri giganti della storia economica europea. La moneta più ambita è, senza dubbio, la moneta d’oro da 100 ducati di Ferdinando III d’Asburgo (1629). Composta da 348,5 grammi di oro puro, valutata 1,23 milioni di euro. A seguire, ritroviamo:

  • 70 Dukat di Sigismondo III di Polonia (1621): oltre 243 grammi d’oro, dal valore di circa 429.000 euro.

Come si è ben compreso, non si tratta di semplici oggetti da collezione, ma di vere e proprie testimonianze storiche, simboli di poteri, imperi e rivoluzioni economiche. Ora non ti resta altro che dare un’occhiata ai vecchi cassetti: potrebbe essere proprio lì la chiave per la tua ricchezza.