IL VIRUS RADDOPPIA L’AUDIENCE TELEVISIVO. MASSIMO GILETTI FA BOOM

Fa volare gli ascoltidell’informazione il coronavirus. Questi i dati raccolti daHavas Media. Analizzando gli ascolti televisividel 22-23 febbraio e confrontandoli con il weekend precedente, l’audience tv è aumentata del 3,5%, con più spettatori (+1,4%) che hanno guardato la televisione per più tempo (+2,1% minuti di tempo spesi davanti allo schermo). I programmidi informazione, che nel weekend si concentrano soprattutto sulle news veicolate dai telegiornali, hanno visto una crescita in doppia cifra delle audience: +40% per il TG5 e +18% per il TG1. Il TG di La7 ha registrato un +37%, mentre sempre su La7 domenica seraNon è l’Arenadi Massimo Giletti ha visto un +24%. Crescitaanche delle audience dei canali all news: +132% per Tgcom24, +146% per Rai News 24, +213% per Sky TG24. La crescitasi è avuta soprattutto su quella parte di pubblico generalmente meno attiva sulla televisione tradizionale: le persone con meno di 64 anni, co un’alta scolarizzazione, classe socioeconomica alta e medio-alta. Per quanto riguarda le menzioni di “coronavirus” e “corona virus” generate in Italia sul totale globale rilevato si è passati dal 3% prima del 22 febbraio, a circa il 16%, con una crescita continua tra il 22 e il 24 febbraio. In Italiada inizio 2020 si sono registrate quasi 2 milioni di mention, di cui il 43% realizzato solo lo scorso weekend. Se quindi nel resto del mondo il trend è rimasto stabile, in Italia il Coronavirus è diventato uno dei temi di discussione principali. Il socialcon il volume di menzioni maggiore è Twitter (635.360), seguito con notevole distacco da Facebook (33.517) e Reddit (9.636), anche se i dati provenienti da Facebook sono fortemente sottostimati. Le ricerchesu Google seguono di pari passo il trend social: un primo picco a fine gennaio, seguito poi dall’esplosione di questi ultimi giorni. Guardando la distribuzione per regione, la Lombardia si presenta al primo posto. Negli ultimigiorni è soprattutto la situazione in regioni come Lombardia, Veneto e Piemonte a preoccupare: si parla delle misure prese del governo, ci si informa sul numero di contagi e sulla condizione dei malati. In Italiasi parla del coronavirus con un focus sulle notizie di attualità, mentre nel resto del mondo negli ultimi giorni hanno iniziato ad associare il coronavirus al nostro Paese. Guido Surci, Chief Sports & Intelligence Officer diHavas Media, commenta: “Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha segnalato come l’infodemia sia un aspetto da non sottovalutare. Indubbiamente anche i numeri italiani parlano di un’altissima attenzione a tutte le informazioni che circolano su Coronavirus. In questo contesto l’informazione televisiva si conferma come un punto di contatto autorevole, ribadendo la sua meaningfulness”. Il virus raddoppia l’audience televisivo. Massimo Giletti fa boom